Home MusicaDischi in uscitaThegiornalisti: in «Love» troverete Dr. House, Bud Spencer e Tarantino

GIOSEPPO ALADINA cuoio 40435 nero sandali donna schiava cuoio ALADINA 341885

Un album che parla di... amore, ovviamente. Il nuovo disco di Tommaso Paradiso e band racchiude tutta la cultura pop dei nostalgici degli anni 80

GIOSEPPO ALADINA cuoio 40435 nero sandali donna schiava cuoio ALADINA 341885

.

21 Settembre 2018 | 12:50 di Valentina Cesarini

A due anni da «Completamente sold out», arriva «Love», il nuovo disco dei Thegiornalisti. La band romana sceglie per la presentazione un albergo di lusso a Milano, dove la scritta Love campeggia anche nella piccola piscina del rooftop: manca poco a mezzanotte quando Tommaso Paradiso comincia a cantare cover di Dalla, Venditti e Vasco Rossi, tra cui la meravigliosa «Sally» (nel video di apertura).

Il pop di successo in Italia, oggi

.

Allo scoccare delle 00:00, il cantautore insieme ai compagni della band Marco Musella e Marco Primavera annuncia: «È uscito Love!», e parte una pioggia di applausi. I ragazzi sono emozionati, il leader stesso del gruppo fatica a nascondere il nervosismo. Nonostante nell'ultimo anno abbia calcato alcuni dei più importanti palchi musicali e televisivi, Paradiso è ancora molto sensibile all'eccitazione per l'uscita di un nuovo lavoro discografico. 

L'artista ammette di emozionarsi sempre quando riascolta il disco, perché è un album innamorato, dove non si risparmiano momenti dolorosi che vengono esorcizzati. «Hai presente quando dormi e sogni di correre, ma non ci riesci... ecco bene, io per una volta ci vorrei riuscire», dice nel pezzo «Una casa al mare». Qui si racchiude il successo dei Thegiornalisti: la scrittura immediata dei pezzi, l'inserimento di riferimenti alla cultura pop (l'ultima traccia si chiama «Dr. House» e ha una coda musicale dove i "padri" sono Tarantino, Morricone, Totò, Bud Spencer, De Sica, etc) unito a messaggi che popolari lo sono nel senso più semplice della parola, ovvero testi nei quali tutti possono riconoscersi. Questo insegnamento viene dai grandi cantautori italiani ai quali Paradiso attinge: da Vasco Rossi a Lucio Dalla, da Luca Carboni e Antonello Venditti.

Georgia Rose Lenova Soft (Oro e bronzo) Ballerine chez SarenzaHighline Skunk Skunk Skunk forward metal oro 3b0aad innoverplus Funtasma DAME 02 Cream Pu Donna scarpe,Frye Jet 7 Riding Stivali Dark marrone Brush Off Size 7 Jet Rare Made,Frye scarpe Marrone Villager Lacci in Pelle Marrone scarpe Effetto,Gabor da POMPE donna di base chiuso Toe POMPE da Nero (Schwarz) 6 UK,Frye Blair Blu da Donna Sandalo Bassi Blu Blair Navy 7 US 5 UK OHr5FURLA Stivali donna alle ginocchia vera 39 pelle colore nero Tg 39,Happy 10th Anniversary to rosso Caboose PlaygroundGR 107738 Vietnam rosso Frosso de SABBIA la Bretoniere Espadrille Slipper SABBIA de a74251Flat 0 to 1 2" Donna Pull On Sandalos and Flip Flops ,Gooce antracite Helene 15135 stivali invernali foderati in pelle,Gli uomini pizzo retrò in pelle Polpaccio moto Punk BritannicaGrigio 37.5 Donna, EU Gabor scarpe Fashion, Scarpe con Tacco Donna,Havaianas Uomo Brasile Infradito Brasile Logo Sandalo Blu Navy,Floret L.K. Bennett Décolleté Nero Saffiano Patent Scarpe da donna,Guido Sgariglia sandalo aperto laminato laminato laminato e6d303,Frye Donna's Taglia 7 Dylan Slip On NEW Loafer Italian Pelle ScarpeGAIHU Ladies sexy neroberry ladies stiletto high heel 30273 sandalsOro slip Donna scarpe Dillard's Dillard's.

Ascolta «Love» in streaming su Spotify



Gli anni 80 e la malinconia

I singoli che hanno anticipato il disco, «Questa nostra stupida canzone d'amore», «Felicità puttana» e «New York» hanno permesso di incuriosire a sufficienza i fan. Sono pezzi dalle melodie orecchiabili e da giochi di parole che ingannano la testa. Ma nel disco poi si ascolta molto altro: i suoni, ormai lo sappiamo, richiamano dichiaratamente il decennio degli 80, con un mix di elettronica alla Coldplay e di atmosfere carboniane; la malinconia è il filo rosso molto caro a Tommaso. La produzione di Dario Faini (maestro di hit radiofoniche, da Mengoni alla Amoroso) ci regala alcuni momenti che stupiscono: la partenza orchestrale del disco, l'incursione dance in «Milano Roma», il sound dei primi anni 2000 che riaffora in «Zero stare sereno», dove tra l'altro si sente un richiamo al pezzone «Promiscuità» dei Thegiornalisti (che si trova nell'album del 2014 «Fuoricampo»).

Tommaso Paradiso: il buono

Il successo dell'autore, ma anche del personaggio, sta nel cavalcare i luoghi comuni che vengono usati da chi lo ha criticato negli ultimi anni: troppo mainstream, troppo melenso, troppo commerciale. Tommaso Paradiso rovescia la critica come la borsa di un K-way e torna fuori a testa alta: orgoglioso di essere un'icona pop, ci tiene sempre a sottolineare il fatto di essere un uomo medio, semplice, appassionato di calcio, di televisione e del cinema molto caro ai nostri papà. Con il titolo «Love» si suggella il patto con il pubblico: quale sentimento, del resto, è più popolare dell'amore?

Tracklist

Overture
Zero stare sereno
New York
Una casa al mare
Controllo
Love
Milano Roma
L’ultimo giorno della terra
Questa nostra stupida canzone d’amore
Felicità puttana
Dr. House